Facebook
  Le nostre Sezioni  
  Per qualunque tipo di informazione inerente la vita dell’Associazione, per saperne di più sull'ospitalità dei bambini bielorussi o per sostenere i nostri progetti, contatta la sezione più vicina:

.
.
.
.
.
Novara
Arona
Cameri
Carpignano Sesia
Cerano
Invorio
Oleggio
Trecate

Dettagli nella pagina dei contatti

Scrivici!
     
  NOVITA' ED EVENTI  
 

 

Distribuzione di parmigiano

La sezione di Carpignano organizza una distribuzione di parmigiano reggiano. Tutte le informazioni sulla locandina pubblicata di seguito.

 


Variazione Nome

Il 26/08/2013, la nostra Associazione si iscrisse nella Sezione provinciale del registro delle organizzazioni di volontariato, nella sezione socio assistenziale.

Tale iscrizione, allora facoltativa, si affiancava all'iscrizione al registro nazionale delle Onlus cui l'associazione già faceva parte.

Quest'anno, l'iscrizione al registro provinciale, di conseguenza regionale è diventata obbligatoria, con la perdita della dicitura "Onlus" alla fine della denominazione ufficiale.

Non cambiano nè il regime fiscale, nè tutte le condizioni che regolavano la vita dell'associazione ed i suoi rapporti con gli enti pubblici e privati, con le ditte, con i sostenitori ecc. 

Così come non cambia l'Associazione stessa che rimane, in tutto e per tutto, un'associazione di volontariato dedita all'attività socio assistenziale senza fini di lucro.

L'Associazione è iscritta al registro provinciale, di conseguenza regionale, con il seguente numero: 2307/2013.


La costina sotto la costa

La sezione di Oleggio organizza l'evento "La costina sotto la costa", di cui si pubblica di seguito la locandina. Ci si augura una numerosa partecipazione.

 


Un cuore di solidarietà

Il gruppo di Arona organizza, come ogni anno, uno spettacolo presso il teatro Rosmini di Borgomanero, in favore dei bambini bielorussi ospiti della nostra Associazione.

Dati, dettagli ed ulteriori informazioni sulla locandina di seguito allegata. Partecipate numerosi !

 


Buon Natale

L'ssociazione Umanitaria Noi con Loro Onlus porge a tutti i migliori auguri per un Buon Natale e per un Felice Anno Nuovo.

 


L'Eco di Chernobyl

La Sezione di Invorio organizza per venerdì 18 novembre una serata incontro con proiezione di fotografie su Chernobyl e la Bielorussia. Indirizzo, orari ed ulteriori informazioni sulla locandina pubblicata di seguito. Sarà sicuramente una serata interessante; intervenite numerosi !

 


Il Parmigiano della Solidarietà

La sezione di Carpignano organizza una vendita di formaggio parmigiano di diverse stagionature al fine di guadagnare qualche soldino da devolvere al programma di ospitalità ed accoglienza dei bambini bielorussi del 2017. Per informazioni e prenotazioni consultare la locandina pubblicata di seguito. Grazie a tutti per il sostegno.

 


Giornata a Invorio

Domenica 10 luglio, a Barquedo frazione di Invorio, alle ore 12:30 l'Associazione Barquedese in collaborazione con la sezione locale dell'Associazione Noi con Loro vi invitano a gustare paella e sangria. Segue la locandina. Attenzione: è consigliata la prenotazione. 

 


Partita di calcio

Una partita di calcio per beneficenza: evento organizzato dalla sezione di Carpignano in collaborazione con la Cooperativa Sociale "Insegnando" Onlus, presso lo stadio comunale di Borgomanero. Altre informazioni sulla locandina qui pubblicata.

 

 


Un Cuore di Solidarietà

La sezione di Arona organizza un grande spettacolo, dal titolo "Un Cuore di Solidarietà", al fine di raccogliere fondi da devolevere al programma di accoglienza ed ospitalità dei bambini bielorussi.

L'appuntamento è per sabato 02 luglio, ore 21:00, presso il teatro Rosmini di Borgomanero (NO). Potrete trovare altre informazioni sulle locandine pubblicate di seguito. Partecipate numerosi.

 

 


Spettacolo ad Arona

La Sezione di Invorio, in collaborazione con la sez. di Arona, organizza uno spettacolo di danza indiana al fine di raccogliere fondi da devolevere al programma di accoglienza ed ospitalità dei bambini bielorussi per l'anno in corso. Tutte le informazioni sulla locandina seguente. Partecipate numerosi !

 


Auguri

L'Associazione Noi con loro onlus porge a tutte le famiglie, agli amici, ai simpatizzanti ed a tutti i visitatori di questo sito i migliori auguri per un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo che si spera sereno e denso di soddisfazioni. Salute a tutti ! 


promozione Parmigiano

La sezione di Carpignano promuove, come già lo scorso anno, una vendita benefica di parigiano reggiano con diverse stagionature. Di seguito la locondina dell'evento con i numeri a cui rivolgersi perr le prenotazioni.

 

 

 


Partenza bambini

Dopodomani, martedì 14 luglio, partiranno i primi gruppi di bambini; sono quelli arrivati per primi, alla metà di giugno, che faranno ritorno a casa. Un mese di ospitalità è letteralmente volato.

Due giorni dopo sarà la volta dei bambini provenienti da istituto ospitati presso il seminario vescovile di Novara. Per i gruppi di luglio, invece, siamo soltanto a metà del programma di ospitalità ed accoglienza.


Cena della Solidarietà

Il gruppo di Carpignano organizza, per giovedì 09 luglio, l'annuale cena della Solidarietà, evento benefico volto a raccogliere fondi a favore dei progetti di ospitalità ed accoglienza dei bambini bielorussi.

Pubblichiamo di seguito la locandina della serata con tutte le informazioni riguardo l'evento. Partecipate numerosi !

 


Arrivo dei bambini

Ieri sono arrivati i primi gruppi di bambini dalla Bielorussia. Si fermeranno presso le famiglie italiane per un mese, fino al 14 luglio. Sono arrivati anche 27 bambini provenienti da un orfanotrofio della provincia di Brest che vengono ospitati, come gli scorsi anni, presso il seminario vescovile di Novara.

L'arrivo dei prossimi gruppi di bambini è previsto per l'inizio di luglio.


Volontariato in musica

La sezione di Arona organizza, per il giorno 20 giugno, presso il teatro Rosmini di Borgomanero lo spettacolo dal titolo "Volontariato in Musica". Biglietto di ingresso € 8,00. Per informazioni pubblichiamo la locandina della serata, mentre per ulteriori approfondimenti potete contattare direttamente la sezione di Arona. Partecipate numerosi !

 


2° GIORNATA NAZIONALE DELL'ACCOGLIENZA

40 adesioni, 32 eventi, 15 regioni coinvolte.

Questi sono i numeri della seconda Giornata Nazionale dell'Accoglienza che, promossa dall'Associazione Incanta, anche quest'anno ha suscitato interesse e numerosa partecipazione.

Gli eventi, oragnbizzati dalle Associazioni che in tutta Italia gestiscono progetti di ospitalità ed accoglienza di minori stranieri, vanno da dibattiti, aperi-cene, concerti di cori e di bande musicali, spettacoli teatrali e di pattinaggio.

La nostra Associazione promuove, per il giorno 28 marzo 2015, uno spettacolo musicale nel quale si esibiranno i seguenti affermati cori:

CORO POLIFONICO BATTISTINI

CORO LO SCRICCIOLO

VOCI BIANCHE ARCOBALENO

GRUPPO VOCALE CONTROCANTO

ALTERNATI IN CHIAVE

Lo spettacolo si terrà sabato 28 marzo 2015, a partire dalle ore 21:00, presso il Santuario Madonna di Lourdes, in via Cervinia, Sant'Agabio (Cascinone) a Novara.

Si invitano tutti gli amici, simpatizzanti, appassionati di musica a partecipare all'evento che, sulla scia dello spettacolo dello scorso anno, promette di essere suggestivo ed emozionante. 


Auguri

L'Associazione Umanitaria Noi con Loro augura a tutti un Buon Natale ed un Felice Anno Nuovo.

Seguiteci sempre, nel nuovo anno, con le novità sulla vita dell'Associazione e sull' ospitalità dei bambini.

BUONE FESTE A TUTTI !


Serata informativa sui programmi di accoglienza

La sezione Bassa Valsesia organizza, per la sera di venerdì 28 novembre, una serata di informazione riguardo i programmi di ospitalità dei bambini bielorussi nei nostri paesi. Verranno fornite curiosità ed informazioni relative a questa forma di aiuto umanitario, con la speranza di coinvolgere nel programma di accoglienza del prossimo anno qualche nuova famiglia, ma anche di mantenere viva l'attenzione verso la tragedia nucleare di Chernobyl. La serata avrà luogo presso i locali della SRE di Grignasco, in via Marconi n. 19, a partire dalle ore 21:00 e sarà aperta a tutti coloro che vorranno gentilmente prendervi parte.


Il Gusto della Solidarietà

La Sezione di Carpignano ripropone la distribuzione di Parmigiano Reggiano a prezzi molto competitivi. Adesioni entro il 25 novembre contattando i responsabili della sezione.

 

 


Camminata

La sezione di Carpignano, allo scopo di raccogliere fondi per il sostegno del progetto di accoglienza, organizza, con altre Associazioni locali, una camminata non competitiva inserita nel calendario Gamba d'Oro. Vi aspettiamo numerosi !

 


Cena della Solidarietà

La Sezione di Carpignano organizza, per giovedì 26 giugno, l'annuale appuntamento con la Cena della Solidarietà, presso il Parco delle Cicogne. Il ricavato verrà devoluto, come sempre, in favore del programma di ospitalità ed accoglienza dei bambini bielorussi. Partecipate numerosi !

 

 


Cena dell'Amicizia

Il gruppo "Bassa Valsesia" promuove per la serata di sabato 7 giugno, la quindicesima edizione della "Cena dell'Amicizia", evento benefico volto a finanziare il programma di accoglienza ed ospitalità dei bambini bielorussi nei nostri paesi. L'evento si terrà presso il Parco Vinzio di Grignasco, al coperto, ed avrà luogo con ogni tempo atmosferico. Partecipate numerosi !

 

 

 


Serata al Rosmini

La sezione di Arona, anche quest'anno, promuove una serata di intrattenimento a teatro, il cui scopo è raccolgiere fondi da devolvere al programma di accoglienza ed ospitalità dei bambini bielorussi. la serata è in programma il 3 maggio, presso il teatro Rosmini di Borgomanero. Di seguito la locandina dell'evento. Partecipate numerosi !

   


Festa della mamma

In occasione della festa della mamma, nei giorni di sabato 10 maggio e domenica 11 maggio, il gruppo di Bellinzago sarà presente sul porticato della chiesa di Bellinzago per promuovere una vendita benefica di fiori, piantine e dolci. Sabato sarà possibile incontrare i volontari dell'Associazione tutto il giorno, mentre domenica lo stand sarà aperto dalle 09:00 alle 12:00.


Pozzo di San Patrizio a Bellinzago

Il giorno 25 aprile il gruppo di Bellinzago sarà presente presso la Fiera di Bellinzago con il "Pozzo di San Patrizio". Esponenti del gruppo saranno presenti per tutto il giorno dalle ore 09:00 alle ore 18:00. il ricavato verrà utilizzato per finanziare il programma di ospitalità ed accoglienza che stà ormai per entrare nel vivo.


Foto serata Incanta

Ha avuto un buon successo l'evento musicale tenutosi a Novara, presso il seminario vescovile, sabato 5 aprile, in occasione della prima "Giornata Nazionale Incanta". Di seguito alcune foto della serata. Altre fotografie saranno disponibili presso una nuova pagina facebook di Noi con Loro, unitamente ad informazioni relative all'Associazione.

 

 

 

 

 

 

 


Video presentazione Incanta

Sono stati pubblicati su youtube i video di presentazione della giornata "Incanta" che, ricordiamo, avrà luogo sabato 5 aprile.

Sono visibili ai seguenti indirizzi:

Video breve: https://www.youtube.com/watch?v=zsIckT6zOzs

Video lungo: https://www.youtube.com/watch?v=eXRPLRHtNSA

 


Visita studenti Bielorussi

Si è conclusa la due giorni  di una classe di studenti bielorussi presso due licei di Novara. Di seguito le foto che ricordano la gradita visita.

 


Giornata Incanta: l'evento musicale di Novara

Ecco la locandina definitiva riguardo l'evento musicale di Novara in occasione della giornata nazionale "Incanta". Ricordiamo a tutti che l'appuntamento è per il 5 aprile 2014, alle ore 21:00, presso l'Auditorium del Seminario Vescovile, in via Monte San Gabriele n. 60. Partecipate numerosi !

 


Concorso canoro

Segue la seconda locandina dell'evento proposto da "Theatre 4 you" in collaborazione con la sezione di Arona.


Concorso canoro

L'associazione "Theatre 4 you", in collaborazione con la sezione di Arona, promuove nei primi giorni di maggio presso il teatro Rosmini di Borgomanero, un concorso canoro. Pubblichiamo di seguito le locandine dell'evento e, per saperne di più, i membri dell'associazione di Arona sono disponibili per ulteriori informazioni ed approfondimenti.


Progetto A.A.A. Amicizia Accoglienza Aiuto

Il progetto è mirato a far incontrare giovani delle scuole superiori di Italia e Bielorussia per confrontarsi sul rispettivo percorso di studi, sulla cultura dei due Paesi, sulle realtà di volontariato e solidarietà promosse in seguito all'incidente nucleare di Chernobyl, le cui conseguenze tutt'oggi ricadono sulla popolazione bielorussa.

I progetti di accoglienza di minori bielorussi in Italia per soggiorni di risanamento, dal 1994 presenti anche nella provincia di Novara, hanno avvicinato il popolo italiano e quello bielorusso: con il presente progetto si intende offrire a giovani studenti dei due paesi la possibilità di una conoscenza più approfondita delle rispettive realtà.

 

Luogo: Novara

 

Periodo: 25 e 26 marzo

 

Destinatari: studenti, docenti di scuola superiore bielorussa e studenti, docenti del liceo scientifico statale A. Antonelli e del liceo classico linguistico statale Carlo Alberto di Novara.

 

Numero dei partecipanti:

Bielorussi: 35 studenti + 15 accompagnatori;

Italiani: 1 classe liceo scientifico + 2 classi liceo classico linguistico + insegnanti.

 

Organizzatori:

Parte bielorussa: Associazione sociale di beneficienza "Insieme per un futuro migliore"

Parte italiana: Associazione "Noi con Loro" Onlus

 

Finalità del progetto:

- coinvolgere gli studenti di Italia e BIelorussia in un processo di formazione e di educazione attiva attraverso l'organizzazione di incontri presso due istituti secondari di secondo grado della città di Novara.

- facilitare rapporti di amicizia e interazione tra studenti di pari grado di scuole italiane e bielorusse.

- favorire la conoscenza di cultura, lingua, luoghi di interesse dei rispettivi paesi.

-promuovere la diffusione del valore della solidarietà tra i giovani dei due Paesi, portando alla loro attenzione l'esistenza delle associazioni di volontariato che agiscono nei territori di appartenenza.

 

Modalità di attuazione:

- organizzazione di incontri presso due istituti di scuola secondaria superiore della città di Novara.

- organizzazione di visite guidate finalizzate alla conoscenza del territorio novarese.

-organizzazione di incontri con rappresentanti delle organizzazioni di volontariato coinvolte nel progetto.

 

PROGRAMMA

- Primo giorno: mattino presso il liceo scientifico statale A. Antonelli - Novara

 

Intervento degli studenti bielorussi:

- La Repubblca di Belarus - storia, geografia e tradizioni

- il percorso di studi in Bielorussia - esperienze

 

Intervento degli studenti italiani:

- storia, geografia, tradizioni

- studiare al liceo scientifico.

 

Intervento delle associazioni di volontariato "Noi con Loro" (Italia) e "Insieme per un futuro migliore" (Bielorussia)

- la presentazione delle Associazioni

- la cooperazione internazionale a lungo termine nell'ambito dei progetti umanitari

 

Pausa pranzo

 

Pomeriggio dedicato alla visita del territorio novarese

 

SECONDO GIORNO

Mattino presso il liceo classico linguistico statale Carlo Alberto di Novara.

 

Intervento degli studenti bielorussi:

- la Repubblica di Belarus - storia, geografia, tradizioni

-il percorso di studi nelle scuole della Bielorussia - esperienze

 

intervento degli studenti italiani:

- storia, geografia, tradizioni

- studiare al liceo classico linguistico

 

intervento delle Associazioni di volontariato "Noi con Loro" (Italia) e "Insieme per un futuro migliore" (Bielorussia)

- presentazione delle due associazioni

- la cooperazione internazionale a lungo termine nell'ambito dei progetti umanitari

 

Pausa pranzo

 

Pomeriggio libero

 

 


Il sapore della solidarietà

La sezione di Carpignano propone, in collaborazione con un caseificio emiliano, una vendita solidale di parmigiano reggiano con diverse stagionature. Per ulteriori informazioni ed eventuali prenotazioni rivolgersi a Daniela Rozzati, ai numeri indicati sulla locandina seguente. 

 


Giornata Nazionale Incanta

La "Giornata Nazionale Incanta" (maggiori informazioni qui) è un'iniziativa che nasce con l'intento di dare visibilità al fenomeno dell'accoglienza dei minori stranieri in Italia e a cui la nostra Associazione ha deciso di aderire. Il giorno prescelto sarà Sabato 5 Aprile 2014, giornata in cui le associazioni, che hanno deciso di aderire al progetto, organizzeranno sul proprio territorio un evento musicale. Per saperne di più vogliate gentilmente prendere visione degli articoli qui pubblicati e seguiteci con gli aggiornamenti che, via via, renderemo disponibili sul nostro sito.

 

 

 

 


Giornata Incanta: l'evento musicale di Novara

Per la "Giornata Nazionale Incanta", il giorno 5 aprile, si esibiranno a Novara presso l'Auditorium Seminario Vescovile, in via Monte San Gabriele n. 60, i seguenti cori:

- Coro voci bianche "Arcobaleno" di Marano Ticino (NO), responsabile Franchini Loredana;

- Coro "G. G. Battistini" di Novara, responsabile Elena Borzoni;

- Coro Alpino "Il Quadrifoglio" di Borgo d'Ale (VC), responsabile Giuseppe Geraci;

- Gruppo vocale "Controcanto" di Cameri (NO), responsabile Daniela Lo Mastro;

- Vocal Ensamble "Alterati in chiave" di Cerano (NO), presidente Matteo Ossola.

 

La serata musicale avrà inizio alle ore 21:00.

 

SPONSOR e PATROCINI: Provincia di Novara.

 

TV: Quarta Rete di Vercelli e Videonovara di Novara.

 

RADIO: Blu radio Arona, Radio Azzurra di Novara, Radio City di Vercelli.

 

TESTATE GIORNALISTICHE LOCALI: Novara Oggi; L'Azione; Corriere di Novara; Il Venerdì; La Stampa redazione di Novara; Tribuna Novarese; Corriere Eusebiano; La Sesia; Notizia Oggi.

 

 

 


Rinnovo Direttivo

Venerdì 29 novembre 2013, presso il Circolo Matteotti di Cameri, si è tenuta l'Assemblea Generale dei Soci, la quale ha provveduto, attraverso il sistema elettivo, a rinnovare il Consiglio Direttivo dell'Associazione. Sono stati eletti i seguenti candidati: Aldera Gianfranca, Bagnati Anna, Cicchini Teresa, Conti Rosella, Duimio Luigi, Parassoni Marina e Testa Marco Maria.

Il nuovo Direttivo si riunirà per la prima volta dopo l'approvazione del bilancio consuntivo 2013, prevista nella prossima Assemblea Generale a fine febbraio.


Buon Natale

Il Direttivo dell'Associazione porge a tutte le famiglie associate, ai sostenitori, ai simpatizzanti ed a tutti i visitatori di questo sito i migliori auguri per un Buon Natale e per un Felice Anno nuovo.

Buone Feste a tutti ! 


Raccolta giocattoli usati

La sezione di Cerano organizza, per domenica 8 dicembre, una raccolta di giocattoli usati da donarsi ai bambini dell'orfanotrofio di Brest. Partecipate numerosi !


Registro Regionale

La nostra Associazione è lieta di comunicare che, in data 21 agosto 2013,  è stata iscritta alla sezione Provinciale del Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato con il numero 2307.


Giro dei vigneti 2013

La sezione di Carpignano organizza, in collaborazione con G.P. Barengo, per domenica 1 settembre, la camminata non competitiva denominata "Gira dei Vigneti".Per ulteriori informazioni consultare la locandina qui pubblicata. Partecipate numerosi !


Festa per i bambini

In data 7 luglio, presso il Seminario Vescovile di Novara in via Monte San Gabriele n. 60, si terrà una grande festa in onore di tutti i bambini bielorussi da noi ospitati. Si è scelta questa data in quanto, in questo periodo, saranno presenti nei nostri paesi tutti i bambini ospitati con il programma di accoglienza 2013: ci saranno, infatti, ancora i bambini dei gruppi di Giugno, ci saranno quelli dei gruppi di Luglio, appena arrivati, e ci saranno i nostri piccoli amici provenienti dall'istituto. 

Parteciperanno le Autorità e ci sarà l'intervento della Dottoressa Francesca Palombi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali - Direzione Generale dell'Immigrazione - Ufficio Minori Stranieri.

Il programma della giornata sarà il seguente:

 

- Ore 15:00: presso l'Auditorium, saluto delle Autorità e relazione della Dottoressa Palombi.

 

- Ore 16:30: nel parco, grande rinfresco, giochi ed intrattenimento con i bambini.

 

Seguite sul sito sviluppi ed ulteriori novità.

 

 


Arrivo Bimbi

E' ormai prossimo l'arrivo dei primi gruppi di bambini bielorussi. Intorno alla metà di giugno, con arrivi scaglionati tra il 14 ed il 17 arriveranno infatti i primi gruppi che daranno vita al programma di accoglienza dell'estate 2013.

Il giorno 15 giugno arriveranno anche 30 bambini provenienti dall'istituto in provincia di Brest, con il quale si è avviata un'importante collaborazione quattro anni fa. Questi bambini verranno ospitati, come gli scorsi anni, presso il Seminario Vescovile di Novara.

Per tutti gli altri gruppi, l'ospitalità sarà invece quella classica, presso famiglie.


Cena della Solidarietà

La Sezione di Carpignano è lieta di invitare amici, simpatizzanti e sostenitori alla ormai prossima edizione della "Cena della Solidarietà". Orari e numeri di telefono per prenotazioni e informazioni sono sulla locandina  seguente. Partecipate numerosi.


Volontariato in musica

 

 

La sezione di Arona organizza per sabato 22 giugno,a partire dalle 19:30, presso il teatro Rosmini di Borgomanero, l’evento “Volontariato in Musica”.

 

 

Ingresso libero.

 

Partecipate numerosi.

 

 

 


Pranzo di solidarietà

 

Domenica 17 marzo, a Cameri, la sezione locale organizza un pranzo di solidarietà volto a raccogliere fondi da devolevere al progetto di accoglienza dei bambini bielorussi provenienti da istituto.

I bambini saranno nostri ospiti, presso il seminario vescovile di Novara, il prossimo mese di Giugno.

Partecipate numerosi !


Mercatino di primavera

La sezione di Cerano prenderà parte, dal 18 febbraio 2013 al 3 marzo 2013, al mercatino di primavera e di Pasqua, presso i locali del banco di beneficienza. Saranno presenti i conigli Popi e Bunny.

Intervenite numerosi: il ricavato verrà utilizzato per organizzare il progetto di ospitalità ed accoglienza dei bambini bielorussi. Grazie anticipatamente a chi vorrà partecipare.  


Buone Feste

   

L'Associazione Umanitaria "Noi con Loro" porge a tutti i migliori auguri per un Buon Natale ed un felice Anno Nuovo.

 


Mercatini di Natale

A Cerano, presso i locali del banco di beneficienza, dal 06 novembre al 18 novembre 2012 si terrà il mercatino di natale che vedrà impegnata la sezione locale della nostra Associazione.

Partecipate numerosi.


Mercatino a Cavallirio

La Sezione Bassa Valsesia è lieta di invitare tutti gli amici ed i sostenitori a Cavallirio, il giorno 25 novembre 2012, in occasione del mercatino di natale. Sarà anche l'occasione per scambiarci gli auguri per le festività ormai imminenti. Ricordo che sarà inoltre possibile acquistare palline di Natale, vasi, piatti e decorazioni natalizie realizzati a mano dai membri della sezione, autando così a finanziare il progetto di accoglienza ed ospitalità del prossimo anno. Un grazie fin da ora a tutti coloro che verranno a trovarci. 


Stelle di Natale

Il gruppo di Carpignano, in collaborazione con la sezione di Cameri, propone per le giornate 08 e 09 Dicembre 2012, una vendita di stelle di natale e di articoli di artigianato bielorusso.

Il luogo, già confermato, sarà l'outlet di Vicolungo. Tale iniziativa si inserisce nelle attività promozionali e di finanziamento dei gruppi in occasione delle feste natalizie 2012. Invitiamo tutti a venirci a trovare presso il nostro stand; sarà anche l'occasione per scambiarci gli auguri per le imminenti festività.

 


Mostra su Chernobyl

La Sezione di Carpignano organizza una mostra fotografica su Chernobyl dal titolo "Chernobyl, storie di accoglienza, storie di bambini" con foto di Renzo Magri e Daniele Paradisi. Orari e date sulla locandina. 


Bambini da istituto

Arrivano oggi, intorno alle 13:00, i bambini provenienti da due istituti bielorussi, ospiti del nostro programma di risanamento. I bimbi sono sedici e sono accompagnati da due insegnanti e da una interprete. Saranno nostri ospiti per tutto il mese di settembre e risiederanno, come già gli scorsi anni, presso il seminario vescovile di Novara.

La mattina sarà dedicata alle lezioni scolastiche, mentre il pomeriggio, fatto salvo il tempo da deciare ai compiti, i bambini potranno svagarsi e giocare negli ampi spazi del seminario. Sono previste anche alcune uscite sul territorio ed una settimana di vacanza al mare, a Forte dei Marmi.

 


Giro dei Vigneti

Il gruppo GP Barengo, in collaborazione con l'Associazione Umanitaria "Noi con Loro" Onlus, Sezione di Carpignano Sesia, organizza una corsa podistica all'interno del calendario Gamba D'oro.

il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza a sostegno di diverse iniziative, tra cui l'accoglienza nei nostri paesi dei bambini bielorussi. Partecipate numerosi.


Cena della Solidarietà

La Sezione di Carpignano è lieta di informare che Venerdì 06 Luglio, in collaborazione con "il Parco delle Cicogne", avrà luogo la "Cena della Solidarietà", evento benefico volto a finanziare il programma di ospitalità ed accoglienza dei bambini bielorussi. Parteciperanno alla serata i bambini bielorussi ospiti delle famiglie aderenti alla sezione di Carpignano.

Numeri utili ed ulteriori informazioni sulla locandina pubblicata di seguito. 

Partecipate numerosi ! 


Volontariato in Musica

La sezione di Arona organizza, presso il teatro Rosmini di Borgomanero, per il giorno 16 giugno 2012, la 9° edizione dello spettacolo "Volontariato in Musica". Sono attesi numerosi ospiti per una serata da trascorrere in allegria con tanta buona musica. I proventi dell'evento saranno utilizzati per finanziare il programma di ospitalità ed accoglienza dei bambini bielorussi. Partecipate numerosi !


Cena dell'Amicizia

Sabato 5 maggio, a partire dallle ore 20:00, presso il Parco Vinzio di Grignasco, si terrà la tredicesima edizione della "Cena dell'Amicizia", evento benefico organizzato dalla sezione locale per raccogliere fondi da destinare al progetto di accoglienza ed ospitalità dei bambini bielorussi.  La manifestazione si terrà al coperto, quindi al riparo dai capricci del tempo, ed avrà luogo indipendentemente dalle condizioni meteo. Il menù, molto ricco, prevede numerosi antipasti, un primo, due secondi, di cui uno di pesce, dolce, vino, acqua, caffè ed aperitivi al costo complessivo di € 26,00. C'è anche un menù per i bambini al modico costo di € 7,00. Oltre a gustare la cena, nel corso della serata si potrà ascoltare musica e ballare grazie alla musica dal vivo pproposta da Gabriele, in arte "Tequila". Nel corso della serata ci sarà l'estrazione della lotteria che, anche quest'anno, propone premi molto interessanti.  E' gradita la prenotazione, possibilmente entro il 3 maggio, ai seguenti numeri: Luigi 349 6714784; Catia 333 6705274; Monica 339 2196010.  Potrete trovare ulteriori informazioni su questo evento sulla pagina Facebook e sul nostro blog. Partecipate numerosi ! 


Buona Pasqua

L'Associazione Umanitaria "Noi con Loro" Onlus augura a tutti una Buona Pasqua. Continuate a seguirci, presto le attività primaverili delle sezioni, in attesa dell'arrivo dei bambini previsto per i mesi di Giugno e Luglio


Mercatino di Pasqua

A partire dal 6 marzo fino al 18 marzo incluso, presso i locali del banco di beneficenza di Cerano, si terrà il "Mercatino di Pasqua", evento curato dalla locale sezione.

Vi aspettiamo numerosi, non mancate !


In allegria con i bambini bielorussi

Si è tenuta il 6 gennaio, al ristorante "Il vecchio pendolo" dell'Hotel La BUssola, la cena organizzata dalla sezione di Novara dell' Associazione Umanitaria "Noi con Loro" Onlus, gruppo che si occupa del progetto di accoglienza e risanamento dei bambini bielorussi. Oltre a tutti i bambini, protagonisti dell'ospitalità invernale, erano presenti le famiglie ospitanti di Novara, con la responsabile Teresa Salzano e le famiglie di Cerano, con la capogruppo Stefania Farinelli, e le famiglie di Carpignano. Piacevoli le soprese durante la serata:la breve comparsa dei calciatori Fiorentini; il tempo di un saluto e qualche foto ed ecco l'arrivo della Befana con calze e dolci per i bambini e, quello un po' in ritardo, di Babbo Natale.  I ragazzi, arrivati a Novara a metà dicembre, sono ripartiti il 15 gennaio. La cena è stata anche un 'occasione per salutare in modo particolare Aleck, Marina, Nikita e Tania che, per motivi scolastici, sono dovuti rientrare in anticipo nel loro paese d'origine.

I volontari, che da anni si impegnano a garantire l'ospitalità ai bambini vittime di Chernobyl, perseguiranno il progetto di accoglienza con numerose iniziative di beneficienza, già in fase di programmazione per il nuovo anno. Si ricorda inoltre che se qualcuno fosse interessato ad ospitare un bimbo a Novara, è necessario rivolgersi alla responsabile del gruppo, Sig.ra Teresa Salzano, possibilmente entro la fine di gennaio 2012, contattando i seguenti numeri di telefono: 0321 452966 oppure 348 3812447. 


Attività natalizie a Novara

Si è svolta sabato 03 dicembre 2011, presso l'oratorio della Madonna Pellegrina, la serata "Regala un sorriso ai Bambini di Chernobyl". Come ogni anno , la sezione di Novara dell'Associazione Umanitaria "Noi con Loro", presieduta da Teresa Salzano, ha organizzato la cena solidale natalizia, il cui ricavato verrà interamente devoluto al progetto di accoglienza e risamento dei "Bambini di Chernobyl- giugno 2012". 

L'ottima riuscita del momento comunitario è stata garantita dalla collaborazione dei cuochi di Albano Vercellese, "Gli Amici della Panissa", dai ragazzi edell'oratorio, che hanno aiutato a servira ai tavoli, dai volontari, dalle famiglie ospitanti e, naturalmente, dalla presenza di tutti i partecipanti. La responsabile dell' Associazione ha colto l'occasione per ringraziare l'Azienda Agricola Balassina di Monticello, la salumeria Meroni, Igor, Santi, Ipercoop e Oggettistica per la Casa Dalù.

Dall'undici al diciotto dicembre, i volontari dell' Associazione hanno presieduto, con il proprio stand, al mercatino solidale di Piazza Puccini. Anche questa attività è volta a contribuire al programma  di accoglienza ed ospitalità dei bambini bielorussi della prossima estate. 

"Ospitare un bambino in zone non contaminate - spiegano gli esperti - previene il rischio che un individuo, in fase di crescita, possa contrarre malattie degenerative del sistema immunitario, malattie cardiache, cancro e leucemie". Aggiungono inoltre i responsabili dell' Associazione che " i bambini ospiti sono comunque sani, e, per la loro accoglienza, non servono case grandi nè particolari cure; basta un po' di affetto, come con tutti i bambini".  Se interessati, per qualsiasi tipo di informazione, rivolgersi alla responsabile Teresa Salzano contattando i seguenti numeri: 0321 452966 oppure 348 3812447.

Le adesioni per l'anno 2012 vanno raccolte possibilmente per la fine di Gennaio.


Dibattito a Garbagna

La prossima settimana sarà in Italia la docente Halina Hatalaskaya, per attività concordate con l'Università di Firenze.

La Sig.ra Hatalaskaya ha accettato di svolgere un dibattito a Garbagna, dal tema: "La cultura bielorussa; le soddisfazioni ed i conflitti dei bambini ospitati in Italia". Nel corso del dibattimento sarà possibile intervenire per porre domande sul tema alla relatrice.

La serata, aperta a tutti, si terrà lunedì 23 gennaio 2012, a partire dalle ore 21:00, presso il Centro Culturale di Garbagna Novarese.   


Auguri

L'Associazione Umanitaria "Noi con Loro" Onlus desidera porgere a tutti i migliori auguri per un Buon Natale e per un sereno 2012. Buone feste e a risentirci a gennaio. 


Mercatino a Cavallirio

Cavallirio:

La sezione di Grignasco rende noto che, il giorno 27 novembre, parteciperà, con il proprio stand, al mercatino di Cavallirio.

 

Invitiamo tutti i nostri amici, simpatizzanti, e sostenitori a venirci a trovare.

Oltre a presentare i prodotti realizzati a mano dalle famiglie del nostro gruppo, saremo a disposizione per chiunque volesse avere informazioni circa l'ospitalità estiva dei bambini bielorussi.

Sarà anche una buona occasione per scambiarci gli auguri per le ormai imminenti festività.

 

Vi aspettiamo numerosi.


Mostra su Chernobyl a Cerano

Cerano:

La sezione locale espone, presso la Chiesa Parrocchiale Natività Maria Vergine, la mostra fotografica "Chernobyl, storie di accoglienza, storie di bambini" con fotografie di Renzo Magri e Daniele Paradisi.

Le fotografie, belle e dal forte impatto emotivo, saranno visibili per il pubblico fino a domenica 20 novembre 2011.

 

Ricordiamo inoltre che, presso il banco di beneficenza, è allestito il mercatino di Natale.

Partecipate numerosi !


Mostra su Chernobyl a Borgomanero

 

Borgomanero:

 

Esposizione mostra fotografica "Chernobyl, storie di accoglienza, storie di bambini" con fotografie di Renzo Magri e di Daniele Paradisi,

da mercoledì 2 novembre a sabato 5 novembre.

Inaugurazione mercoledì 2 novembre.

 

Un resoconto della mostra sul nostro blog.


Mostra su Chernobyl a Cavallirio

Cavallirio:

esposizione mostra fotografica "Chernobyl, storie di accoglienza, storie di bambini" con fotografie di Renzo Magri e di Daniele Paradisi.

 

Inaugurazione Venerdì 21 ottobre alle ore 21:00 presso la biblioteca comunale di Cavallirio.

Orari di apertura della mostra: Sabato e Domenica dalle 16:00 alle 18.00; Lunedì dalle 09:00 alle 12:00

Ingresso libero


Bambini Brest: settimana al mare

I bambini di Brest trascorreranno una settimana al mare, in una colonia a Massa Carrara.

Le sezioni stanno organizzando altre attività, da svolgersi nei nostri paesi durante il tempo libero.


Festa Benvenuto

A partire dalle ore 16:00, ci sarà, presso il seminario vescovile, una piccola festa di benvenuto in onore di questi nuovi piccoli amici.


Arrivo bambini degli istituti di Brest

Arrivo dei bambini dagli istituti della regione di Brest. Si tratta di 25 bambini accompagnati da due insegnanti e da un interprete. Essi verranno ospitati presso il seminario vescovile di Novara per un mese. La loro giornata sarà scandita da ore dedicate alla scuola, allo studio ed al gioco.


Ripartiti i bambini ospitati a luglio

Partenza dei bambini bielorussi ospitati a Luglio.


Estate in musica






     
  Qualche ricordo  
 
 
  Novità ed eventi  
 

 

Tutte le notizie
     
Noi con Loro Onlus - Via V.Veneto, 14 28062 Cameri (NO) - ITALY - C.F. 94023400032 - info@noiconloro.org